Alla Scoperta del Salento

Per  le mie  vacanze ho scelto di girare alla scoperta del Salento, una delle zone più magiche della Puglia. Nello specifico il mio tour alla scoperta del Salento è iniziato da Lecce, culla di storia, per proseguire tra Ostuni, Torre dell’Orso e Gallipoli.

Ma il posto che più mi ha colpito per il suo mare cristallino e le particolarità che nasconde è stato Torre Dell’Orso. Torre dell’Orso è una località balneare il cui nome ho scoperto essere legato alla presenza di una torre costiera di forma quadrata, costruita nel XVI secolo, chiamata Torre di Sant’Orsola.

 

Alla scoperta delle spiagge più belle del Salento

Torre dell'Orso
I faraglioni

La spiaggia di Torre dell’Orso è ricca di verde, soprattutto pinete, e la sabbia è molto morbida dal colore chiaro. Ho trovato una grande varietà di turisti, infatti è una località amata dalle famiglie, dove si possono anche praticare numerosi sport acquatici come il surf. Sulla costa si possono ammirare i due faraglioni che sono stati soprannominati “Le due gemelle”. Il soprannome ha origini antiche e riguarda la leggenda secondo cui due splendide donne, ammaliate dalla bellezza del mare, si gettarono in acqua e vennero trasformate in scogli dagli Dei affinché potessero rimanere per sempre tra le splendide acque del luogo.

Alla scoperta del Salento poi mi sono spostata presso la Baia dei Turchi, una spiaggia che si trova a pochi passi da Otranto, la quale è chiamata così perché nel XV secolo ha costituito il punto di approdo dell’invasione turca. È un sito in grado di offrire un panorama meraviglioso dove ci si può godere relax e natura.

Un’altra spiaggia di grande interesse, che ho avuto modo di provare, è quella di Torre Sant’Andrea. Questa spiaggia si trova nel comune di Melendugno vicino Lecce. È rinomata per i faraglioni e per la Grotta degli innamorati,  la cui leggenda narra che in quella grotta due amanti morirono a causa dell’alta marea. Le acque limpide e cristalline e la sabbia morbida ne fanno un luogo ideale dove trascorrere le vacanze in totale relax.

Cosa mangiare a Torre dell’Orso

 Il lato enogastronomico, quando si parla di Salento, è di fondamentale importanza e Torre dell’Orso non fa eccezione. Ho scoperto ristoranti ed osterie per tutti i gusti e tutte le tasche con qualità sempre eccellente. Lungo la costa ho avuto modo di provare pizzerie e locali che preparano ottimo street food da consumare in modo spartano, sui tavoli a disposizione, oppure da portar via e consumare guardando il mare: un modo per risparmiare senza rinunciare al gusto ed alla qualità. Una menzione speciale va alla Pasticceria-Gelateria Dentoni, la più nota di Torre dell’Orso, si trova proprio davanti alla baia. La sua specialità è la torta Crepes, ma sono da provare anche tutti i gelati e, naturalmente il mitico pasticciotto, che è stato semplicemente spettacolare.

prodotti di eccellenza di questa zona sono molti, come in tutto il Salento tra cui l’Olio extravergine di oliva, friselle, vini, pane e peperoncini ripieni, sono solo alcune delle specialità. Da segnalare, poi, la pasta lavorata a mano, i cicatelli ed i bocconotti, i dolci di pastafrolla ripieni di crema, marmellata o cioccolato: solo per veri golosi.

Inoltre non ci siamo fatti mancare il divertimento serale, tutta la zona è ricca di locali e wine bar; dall’aperitivo, fino a notte fonda ci sono moltissime possibilità per trascorrere alcune ore spensierate, magari davanti a bellissimi panorami.

Dove Soggiornare a Torre dell’Orso

Borgo dei platani
Borgo dei Platani

Per godere di questi splendidi posti, ho scelto di soggiornare presso “Borgo dei Platani”, un ottima soluzione con formula residence in pieno centro città da cui poter raggiungere ogni posto in piena autonomia e tranquillità.

Se ti è piaciuto il mio articolo condividilo con i tuoi amici e segui il nostro blog sul sito www.occasioneviaggi.com

CONDIVIDI

Facebook