Alla scoperta di Vulcano

Quest’oggi vi porto alla scoperta di Vulcano, una delle più suggestive Isole dell’arcipelago delle Eolie. E’ la terza isola per dimensione dell’arcipelago, che con le sue fumarole, le spiagge di sabbia nera, i fanghi sulfurei e i getti di vapore, la rendono un gioiello unico della Sicilia.

Cosa Vedere a Vulcano

La bellissima Isola di Vulcano è famosa per i suoi panorami mozzafiato, la pozza dei fanghi e per le sue spiagge di sabbia nera finissima che risplendono al sole.

Tra le principali attrazioni, alla scoperta di Vulcano, troviamo la pozza dei fanghi che è una sorgente di fango a cielo aperto, situata a destra del porto di Levante. Le terme sono composte da una grande vasca che raggiunge elevate temperature, comprese tra 40° e 80°, meta ideale per finalità terapeutiche.

alla scoperta di Vulcano

Molto amata anche la spiaggia del Porto di Levante, che si trova vicina alla zona dei fanghi. Da cui salpano molte imbarcazioni per gite alla scoperta dell’isola.

Le imbarcazioni solitamente superano la penisola di Vulcanello, attraversano lo stretto canale che separa l’isola con Lipari, e raggiungono la sensazionale Grotta del Cavallo.

La Grotta del Cavallo racchiude al suo interno gallerie, laghetti, e particolari stalattiti e stalagmiti, una fantastica esperienza da vivere. E per più avventurosi abbiamo la Parete della Sirenetta, che permette di scendere lungo le pendici di un cono vulcanico attivo, Capo Grosso. Da vedere anche lo scoglio Quaglietto, una delle mete più amate dell’arcipelago dai sub.

Per andare alla scoperta di Vulcano è possibile fare delle splendide escursioni a piedi in una natura incontaminata. Se amate camminare raggiungete Capo Grillo, in direzione nord, da dove ammirare splendide viste delle isole vicine. Mentre raggiungendo la Fossa della Fucina, in cima al vulcano, vi sembrerà di aver messo piede in un paesaggio lunare.

Le spiagge più belle di Vulcano

La spiaggia più famosa è Sabbie Nere, nel porto di Ponente, formata da una caratteristica sabbia finissima di colore nero, che risplende sotto i raggi del sole.  Sabbie Nere si trova lungo una costa straordinaria caratterizzata da pendii scoscesi e molto frastagliata. La spiaggia, in parte attrezzata, è uno dei luoghi migliori per ammirare gli splendidi tramonti dell’isola.

Altre spiagge da vedere sono, le Piscine di Venere, Capo Testa Grossa e la spiaggia di Gelso, molto bella e riservata, da cui è possibile scorgere l’Etna. Cala del Formaggio e la spiaggia di Mastro Minico, sono invece spiagge con ciottoli, separate da promontori lavici che si protendono verso il mare. Insomma un Isola ricca di scoperte adatta ad ogni esigenza.

Dove Soggiornare sull’Isola di Vulcano

Ideale per soggiornare sull’Isola di Vulcano il “Complesso Vulcano Mare Resort” , adagiato in un meraviglioso contesto naturale, immerso in un parco di decine di ettari incontaminati di vegetazione mediterranea. Il Resort presenta delle calette, ideali sia per bagni che per tuffi. Si compone di diverse unità residenziali dislocate in vari punti del Resort e tutte armoniosamente integrate nel contesto naturale del parco.

Il centro del paese è a circa 1 km. In centro troviamo locali tipici, botteghe artigiane e divertimenti serali, in una atmosfera di raro fascino, che rende Vulcano una delle mete Cool del Mediterraneo.

Se ti incuriosisce l’Isola di Vulcano, condividilo con i tuoi amici e segui il nostro blog sul sito www.occasioneviaggi.com

CONDIVIDI

Facebook