Cosa mangiare in Sicilia

Cosa mangiare in Sicilia
Arancino

La Sicilia, regione ed isola dell’estremo sud Italia offre a livello culinario molti sapori. Una volta arrivati ci chiediamo cosa mangiare in Sicilia, troviamo veramente di tutto e per tutti i gusti. Si passa dal cannolo siciliano eccellenza sicula all’arancino. E quindi cosa mangiare in Sicilia? Vediamo nel dettaglio le varie specialità e cosa posso consigliarvi.

Ecco i piatti tipici da mangiare in Sicilia

Dalla Sicilia orientale a quella occidentale le specialità cambiano ed anche usi e costumi. Nel mio viaggio in Sicilia essendo stata prima a Catania e tra i piatti tipici Siciliani ho assaggiato l’Arancino, e che Arancino, enorme! Gli Arancini classici hanno un ragù di carne o prosciutto e mozzarella, ma ho sentito che ci sono Arancini di vari gusti, io l’ho degustato sulla meravigliosa spiaggia di San Vito Lo Capo. Mi hanno detto che si trovano al pistacchio (deve essere eccezionale), come melanzane, con alici e funghi, di tutti i tipi. A Catania inoltre ho assaggiato le pizzette e le cosiddette Cartocciate, pizzette richiuse a cartoccio.

Cosa mangiare in Sicilia
Cannolo Siciliano

Passando alla parte Occidentale la musica è cambiata e tra i piatti tipici Siciliani ho avuto l’onore di assaggiare in una tavola calda è stata la caponata di melanzane. La bontà che offrono queste tavole calde non si contano avrei degustato tutto. Essendo stata a Trapani ho mangiato le famose “Busiate al pesto Trapanese”, piatto di pasta con basilico e mandorle. Le “Panelle”poi sono state eccezionali, fettine ricavate di impasto di farina di ceci.

Infine ragazzi non potevano mancare i famosissimi dolci che tra i piatti tipici Siciliani sono senz’altro il pezzo forte. Il mio dolce preferito siciliano è il cannolo in tutti i suoi gusti, ricotta, pistacchio ecc. la Cassata è un altro dolce che ho assaggiato ma non lo amo molto ma si parla di gusti. I dolci a base di pasta di mandorle sono conosciutissimi e buonissimi. SE andate d’estate inoltre non può mancare una fresca granita.

Se volete essere aggiornati su offerte ed info varie turistiche potete seguire la pagina: https://www.facebook.com/occasioneviaggi/?ref=bookmarks

CONDIVIDI

Facebook