DOVE PASSARE LE VACANZE A SIRACUSA

La Sicilia non smette mai di stupire ed è per questo che ho deciso di avventurarmi in un altro posto. Dopo aver esplorato Ragusa e dintorni, eccomi di nuovo in viaggio: ci troviamo sempre nella bellissima Sicilia del sud ma con destinazione Siracusa. Scopriamo insieme dove passare le vacanze a Siracusa.

DOVE PASSARE LE VACANZE

Siracusa, la mitica città greca, è piena di monumenti e luoghi d’interesse carichi di storia da raccontare. Ovviamente a Siracusa non potevano mancare delle meravigliose ville dove passare le nostre tanto amate vacanze. Tranquillità, relax e incantevole panorama sul mare lo trovate a Villa Sirio.

dove passare le vacanze a siracusa
Camera di Casa Berlin

La villa si trova nei pressi di Siracusa ed ha un accesso diretto al mare. Inoltre ha un resort sul mare personale. All’esterno si trovano le terrazze attrezzate con le docce e una favolosa piscina con angolo idromassaggio. All’interno è dotata di sei camere da letto con bagno privato e terrazza per ogni stanza. I servizi inclusi sono TV, WiFi, aria condizionata e cassaforte. La villa inoltre ha un barbecue, ideale per cenare in compagnia e godersi il tramonto.

L’altra villa di cui voglio parlarvi è Casa Berlin. Questa splendida villa

dove passare le vacanze a siracusa
Esterno di Villa Sirio

si trova sull’Isola di Ortigia proprio nel centro storico. La villa è ideale per una coppia ma anche per una famiglia, infatti ospita 4/5 persone. Inoltre ha 2 camere doppie e ogni camera ha il suo bagno privato. In più troverete un ambiente completamente rinnovato e una cucina attrezzata, WiFi e TV.

Insomma tutto ciò che serve per un comfort ideale e allo stesso tempo vi offre l’autonomia per esplorare il luogo come se foste a casa!

COSA VISITARE A SIRACUSA

Ed eccoci nella città di Siracusa. Ma cosa possiamo visitare? Visto che di luoghi meravigliosi ce ne sono tanti, vi racconto del mio itinerario da Siracusa allIsola di Ortigia.

Il mio percorso inizia dal Parco Archeologico Neapolis: si trova su un rilievo montuoso. Il colle divide in due il parco, infatti in una parte troviamo i monumenti della Neapolis e dall’altra le Latomie. Poco distante si trova l’Anfiteatro Romano, realizzato nell’età imperiale romana. Altra cosa da non perdere è il Teatro Greco che nei secoli ha subito modifiche. In epoca greco romana venivano rappresentate tragedie greche e romane e ancora oggi, all’interno, portano in scena tragedie greche. Proseguiamo verso delle maestose cavità di roccia: le Latomie che purtroppo non sono tutte visitabili. Quelle più importanti sono l’orecchio di Dionisio, grotta dei Cordari e grotta di Salnitro. Se siete appassionati di archeologia, visitate il Museo Archeologico. Molto interessante in quanto sono esposti reperti di varie epoche: esempio epoca paleocristiana, ellenistica romanica, età arcaica ecc.…

COSA VISITARE SULL’ISOLA DI ORTIGIA

La parte più antica si trova nell’Isola di Ortigia, collegata a Siracusa tramite un ponte. All’ingresso dell’isola si trova il Tempio di Apollo: in realtà li troverete solo i resti di questo tempio dorico. Importantissima è anche

dove passare le vacanze a siracusa
Una delle vie dell’Isola di Ortigia

Piazza Duomo, la piazza barocca più bella della Sicilia. In questa piazza si trovano molti monumenti e strutture altrettanto importanti: Cattedrale della Natività di Maria santissima, il Municipio, Chiesa di santa Maria alla Badia e l’Ipogeo di Piazza Duomo (non sempre aperto).

Se avete ancora tempo a disposizione, interessante è anche il Castello di Maniace, voluto da Federico II e Fonte Aretusa, lago nascente da un corso d’acqua.

LE SPIAGGE PIÙ BELLE NEI DINTORNI

Per goderci il mare ci siamo allontanati da Siracusa, ma non di molto. Se viaggiate con l’auto potrete vedere alcune delle spiagge più belle della costa sud siciliana. A 20 min. si trova la spiaggia Punta del pero: litorale sabbioso e mare turchese e come panorama l’isola di Ortigia. A 40 min. di strada si trovano altre meraviglie: la riserva naturale di Vendicari e la sua spiaggia, la spiaggia Calamosche e la spiaggia San Lorenzo di Noto. Mentre a un’ora di strada si trova la spiaggia Carratois.

 

 

SE TI PIACE L’IDEA DELLE VACANZE A SIRACUSA NON ESITARE! SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK O VISITA IL SITO WWW.OCCASIONEVIAGGI.COM

CONDIVIDI

Facebook