LE MIGLIORI SPIAGGE A CAPO VATICANO

Natura incontaminata, mare di un blu intenso, spiagge incastonate tra le montagne ed un verde rigoglioso e pieno di frutti. Ma quanto è bella la Calabria? La Calabria si sa è molto vasta ed è bagnata in tutti i suoi lati da un mare stupendo. Abbiamo voluto approfondire la nostra conoscenza della Calabria immergendoci precisamente nella Calabria del sud alla ricerca delle migliori spiagge di Capo Vaticano!

Capo Vaticano non è una città come molti pensano,  in realtà è un promontorio con vista panoramica sulle meravigliose spiagge a tratti sabbiose e a tratti rocciose e piene di massi di granito. Inoltre le acque sono cristalline a tal punto che anche a riva è possibile notare tanti piccoli pesci. Sembra di essere in un acquario!

Queste spiagge si estendono da Pizzo Calabro a Nicotera e questa splendida costa viene chiamata “Costa degli Dei”. Qui è possibile fare delle escursioni in barca o addirittura “snorkeling” e immersioni subacquee.

LE MIGLIORI SPIAGGE A CAPO VATICANO

Situata nella località di Santa Domenica, la spiaggia la Scalèa ci offre una vista magnifica su questa insenatura naturale e poco affollata.  Ideale per chi vuole fare una lunga passeggiata in quanto per accedervi bisogna scendere lungo una scalinata un po’ ripida ma comoda (da qui il nome della spiaggia “scalèa”). Un piccolo parcheggio è situato prima della scalinata. Questa spiaggia è sprovvista di qualsiasi locale, bar o lidi.

Capo Vaticano
Una delle spiagge della Costa degli Dei

La Spiaggia Formicoli, situata in Contrada Brace, si trova a pochi minuti dalla spiaggia la Scalèa. Rispetto alla precedente questa spiaggia è molto più comoda in quanto l’accesso al mare si trova vicino al parcheggio e su una superficie pianeggiante; per cui niente discese o salite faticose! Attrezzata di bar e parcheggio coperto, adatto anche per i camper. Ideale per le famiglie con bambini piccoli. Piccola curiosità: se vi capita di fare escursioni coast to coast, non perdetevi l’occasione di “tuffarvi” in conche di acqua calda naturali situate tra massi rocciosi.

La spiaggia a Ficara è quasi interamente privata infatti a parte tramite barca o tramite un sentiero non molto comodo ci si può accedere. Bisogna indossare abiti idonei in quanto il sentiero è ripido e a tratti le pareti della montagna sono franate. Caratterizzato da sabbia bianca e fondale cristallino. La spiaggia prende il suo nome dalla pianta dei fichi d’india presenti lungo tutto il sentiero. Consiglio: assaggiate i frutti sono una vera delizia (ma attenzione alle spine!). La caratteristica fenomenale di questa spiaggia è che prima del sentiero potrete ammirare il paesaggio tramite una veduta. Da notare in lontananza lo Stromboli e le altre Isole Eolie.

ALTRE SPIAGGE DA NON PERDERE

Il nostro viaggio continua verso sud alla scoperta di altre spiagge. È arrivato il momento di parlarvi di un’altra bellezza naturale: Spiaggia Grotticelle. Situato nei pressi della città di Ricardi, questo paradiso naturale è facilmente accessibile ed è pieno di lidi e ristorazione. Possibilità di parcheggio a pagamento sia sulla strada che al coperto. Il fondale è cristallino e la sabbia è fatta di roccia sgretolata e a tratti si trovano anche degli scogli. Passeggiando sulla riva si arriva vicino a delle rocce alte dove si scorgono delle piscine naturali.

Capo Vaticano
Vista dall’alto della spiaggia A Ficara

Ultima spiaggia della lista ma per me la più bella di tutte è la Spiaggia Santa Maria. Il parcheggio è molto comodo ed è a due passi dalla spiaggia, ci sono molti lidi ma non manca la spiaggia libera che è molto ampia. Se volete alloggiare in questa località ci sono molti hotel e residence fronte mare con tutti comfort. Il mare è a tratti sabbioso e a tratti si trovano delle lastre di roccia liscia. Il consiglio è quello di utilizzare delle scarpette adatte. Anche qui fate snorkeling in quanto il fondale è pieno di pesci che ricordano molto quelli di un acquario.

A proposito di spiagge, non perderti l’articolo sulle Spiagge più belle della Puglia.

CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE E IN QUALE PERIODO

Facilmente raggiungibile in macchina, a meno di un’ora troverete il Pizzo Calabro Resort. Splendido hotel a 4 stelle immerso in un bellissimo giardino di agrumi. Oltre alla cordialità e accoglienza, il Pizzo Calabro Resort offre tutti i tipi di comfort: spiaggia a pochi metri, piscina, animazione, servizio navetta.

Oppure in alternativa troviamo Residence Punta Ricadi  che dispone di diversi appartamenti arredati con un gusto estremamente raffinato ed elegante, dotati di tutti i comfort;  sono ubicati nel famoso tratto di costa di Capo Vaticano, in posizione privilegiata immerso nel verde, con splendida vista sulla Baia di Santa Maria di Ricadi,  circondati da prati e giardini.

E quale periodo scegliere?  L’ideale sarebbe fine agosto inizio settembre quando i turisti sono molto meno e le spiagge meno affollate. In più il clima in questo periodo permette di godersi tutta la giornata al mare senza quel caldo afoso caratteristico dei mesi di luglio e agosto.

 

E tu, quale spiaggia sceglieresti? Segui la nostra pagina facebook e instagram e condividi con i tuoi amici la mia fantastica esperienza.

CONDIVIDI

Facebook