LE VILLE PIÙ BELLE A RAGUSA

State pensando alle prossime vacanze? E non sapete quale meta scegliere. In più preferite qualcosa di unico e favoloso. Siete nel posto giusto! Sto per mostrarvi le ville più belle a Ragusa.

Le ville più belle a Ragusa: quale scegliere

Il mio viaggio prosegue in Sicilia e questa volta ci siamo recati a sud della Sicilia. Le ville si trovano a 20 minuti d’auto da Ragusa, in particolare nel borgo di Marina di Ragusa e pochi minuti dal mare.

Per rendere unica e confortevole la nostra vacanza abbiamo scelto The Bright villa. La villa ha uno stile moderno e dalla villa si gode di una stupenda vista sul porto e sulle colline di Marina di Ragusa. Inoltre la villa è dotata di quattro camere da letto con bagno privato, un soggiorno con piano cottura attrezzato, WiFi e area parcheggio. Affascinante è la piscina immersa nel giardino della villa! Per chi usufruisce della piscina, la villa ha un quinto bagno dedicato dove potersi rinfrescare.

le ville più belle a Ragusa
Villa vento

Un’altra villa consigliatissima è Villa Vento. Questa villa si trova all’interno di una proprietà di quattro ville ed ha un giardino, zona barbecue, piscina e jacuzzi. Villa Vento ha un arredamento moderno. È strutturata su due piani: a piano terra si trova la cucina, soggiorno, lavanderia, 3 camere di cui una con bagno privato e il bagno comune. Al primo piano si trova una cucina, soggiorno, lavanderia, una camera matrimoniale, una camera doppia, un bagno e una terrazza.

La terza villa di cui voglio parlarvi e che vi consiglio è Villa Nilde. Questa villa la adoro per la piscina con vista panoramica! In più la villa ha un arredamento moderno ed è divisa in due piani. Al piano terra si trovano cucina, soggiorno, sala da pranzo, lavanderia, camera singola e matrimoniale ed un bagno comune. Al primo piano troviamo altre due camere matrimoniali con bagno privato di cui una dispone di vasca idromassaggio. La cosa che rende unica questa villa è che dalla terrazza si accede ad una pista da bowling all’aperto.

Le migliori spiagge a Ragusa

Il litorale ragusano è per la maggior parte sabbioso e si trovano molte spiagge libere. Tra le migliori spiagge ricordo quelle di Marina di Ragusa: nei dintorni si trova la spiaggia Punta Secca e Donnalucata entrambe con litorale di sabbia fine. Se ci spostiamo verso Marina di Modica troviamo delle spiagge altrettanto stupende: litorale sabbioso e roccioso. Una tra le migliori spiagge rispetto alle altre è la spiaggia Sanpieri: si trova nella zona di Scicli ed ha un litorale di sabbia finissima e dorata e le acque sono di un turchese e sono limpide da poterci vedere i pesci! Anche le spiagge della località di Pozzallo meritano di essere nominate. Le spiagge di Pozzallo sono sabbiose e a tratti rocciose, adatte per famiglie con i bambini.

Accenni sulla città di Ragusa

La mia vacanza nel sud della Sicilia è stata di due settimane. Ma anche per chi resta in questa meravigliosa località, anche solo per pochi giorni, non può non visitare la città di Ragusa.

le ville più belle a Ragusa
Ragusa dall’alto

Come tutto il sud della Sicilia, Ragusa è una città barocca. Infatti nel centro storico di Ragusa si trovano dei monumenti barocchi. La città si divide in due parti: Ragusa Ibla (città vecchia) e Ragusa Superiore (la parte alta). Nella Ragusa Ibla si trovano molte chiese e palazzi storici. Ricordo di aver visitato la Chiesa di san Giorgio o Duomo di Ibla e anche il Giardino Ibleo, dove oltre il bellissimo giardino, padroneggia un monumento ai caduti. Nella Ragusa Superiore abbiamo visitato il Museo Archeologico Ibleo e la Cattedrale di san Giovanni.

La gastronomia di Ragusa

Ovviamente non potevamo perderci i piatti tipici di Ragusa e dintorni. Siccome amo i formaggi la prima cosa è stata assaggiare il Caciocavallo. Un prodotto tipico di questa zona, utilizzato nei dolci, è la Carruba. Per il salato abbiamo assaggiato i Pastizzi, pieni di verdura, e le ‘Mpanate, piene di carne o pesce. In aggiunta un piatto tipico è il Coniglio a Partuisa, che a dire il vero non ho mangiato. Dimenticavo anche le Scacce: tipo di focaccia sottile arrotolata più volte. Per quanto riguarda i dolci non rinunciate al Cioccolato di Modica.

 

Se vi incuriosisce l’idea di un viaggio nel sud della Sicilia, condividete la mia esperienza sui social e visitate la pagina www.occasioneviaggi.com

CONDIVIDI

Facebook