VACANZE SULL’ISOLA DI LIPARI

Se facciamo una ricerca su internet sicuramente troveremmo un’infinità di isole e isolotti paradisiaci sparsi in tutto il mondo. In particolare per le mie vacanze ho preferito cercare e avventurarmi nel magico mondo delle isole ma restando in Italia. Dove? Il mio viaggio si svolge ancora in Sicilia e più precisamente vi racconto delle mie vacanze sull’isola di Lipari.

L’ISOLA DI LIPARI

Vacanze sull'isola di Lipari
isola di Lipari dall’alto

Lipari, appartenente alle Isole Eolie, è l’isola più grande e si trova nella Sicilia Orientale. Sull’isola sono presenti molti servizi e strutture per cui è facile arrivare in qualsiasi posto. L’isola di Lipari è meravigliosa in quanto, se amate la cultura e la storia, ne ha da offrire. Il mio consiglio è quello di visitare assolutamente il Museo Archeologico Eoliano: si trova nel palazzo dei vescovi vicino alla Cattedrale. All’interno troverete dei padiglioni dedicati alla Lipari greca e romana, il neolitico eoliano ed anche tantissimi reperti trovati nei fondali.

Per chi vuole fare qualche escursione non deve perdersi le Cave di Cadino: si trovano nella frazione Quattropani nella parte occidentale dell’isola. Tra sentieri tortuosi, immersi nel verde e pietre di origine vulcanica si arriva alle Terme di San Calogero.

Per rilassarci abbiamo scelto una delle stupende spiagge presenti sull’isola: la Spiaggia Bianca. Si trova nella località Acquacalda: mare turchese, sabbia scura e a tratti a ciottoli. Il fondale è color bianco, dovuto ai sedimenti di pietra pomice. Un paradiso per la mente e per gli occhi!

vacanze sull'isola di Lipari
Spiaggia Bianca a Lipari

Girovagando per l’isola potrete atterrare su altre spiagge altrettanto magnifiche: spiaggia Papesca e Porticello, entrambe con fondale bianco. Alcune spiagge sono raggiungibili in barca: come Valle Muria e Praia da Vinci.

VITA NOTTURNA SULL’ISOLA DI LIPARI

La vita notturna di Lipari è ben organizzata: sia per chi vuole un semplice cocktail sia per chi vuole divertirsi in discoteca.

La via principale è Corso Vittorio Emanuele. Qui sono concentrati bar, lounge bar ed anche negozi per fare shopping. Da provare sono le strutture con terrazzo vista mare per chi vuole prendersi un aperitivo.

DOVE ALLOGGIARE A LIPARI

Di hotel, bed and breakfast, alloggi e case vacanza ce ne sono tanti e per tutte le esigenze. Ma per le mie vacanze sull’isola di Lipari ho scelto di alloggiare in una villa: Villa Diana.

Vacanze sull'isola di Lipari
Villa Diana panorama di Lipari

Villa Diana dista 5 minuti in auto da Lipari ed a pochi minuti a piedi dalla spiaggia Valle Muria. È incantevole la vista del Mar Tirreno dalla collina dove è situata la villa!

Può ospitare 6/7 persone: è dotata di tre camere con aria condizionata e tre bagni. Nella villa è presente tutto ciò che vi serve per godervi al meglio la vacanza: TV, WIFI, Lavastoviglie, forno, macchina per caffè. Inoltre troverete asciugacapelli, lavatrice, ferro ed anche asse da stiro, biancheria, asciugamani e teli piscina.

La villa è molto spaziosa infatti ci sono ampie terrazze, un meraviglioso giardino ed una bellissima piscina con solarium. Per chi vuole pranzare o cenare, la villa dispone di una cucina attrezzata e in più un patio esterno coperto per sedersi, mangiare e rilassarsi. A fronte villa si trova il parcheggio gratuito.

Purtroppo non è consentito portare i nostri amici a quattro zampe.

 

Se ti è piaciuto condividi la mia esperienza su Facebook o segui la nostra pagina www.occasioneviaggi.com

 

CONDIVIDI

Facebook